CREOadv

L’AI conquisterà il mondo?

Questa settimana sul web non si parla d’altro: l’AI e in particolare ChatGPT stanno rivoluzionando il nostro modo di pensare e di agire e anche nella nostra rubrica il prodotto realizzato da OpenAI conquista un posto d’onore. Sempre in tema di AI un’azienda con sede a Taiwan sta realizzando un prodotto che semplificherà la vita a tutte le mamme e i papà, mentre Apple la utilizza per leggere gli ebook con una voce digitale. Questo è solo l’antipasto, siete pronti per le news di questa settimana?

L’AI ci aiuterà a capire i neonati

Quantum Music potrebbe presto rivoluzionare il mondo di tutte le mamme e i papà. L’azienda tecnologica con sede a Taiwan ha messo a punto Qbear, un dispositivo circolare e rivestito in silicone in grado di capire, grazie all’AI, le necessità di un neonato. Da un semplice abbraccio al bisogno della pappa, il dispositivo analizza l’intensità vocale del pianto del bambino per suggerire in 10 secondi, con un’accuratezza del 95% il bisogno espresso. Come al solito i Simpson… avevano previsto tutto!

Microsoft starebbe per investire 10 miliardi di dollari in OpenAi

Microsoft è stata letteralmente stregata da ChatGPT (che abbiamo testato mostrandovi i risultati in questo articolo), l’ultimo prodotto di OpenAI in grado di conversare con le persone tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ora l’azienda fondata da Bill Gates si starebbe preparando a investire 10 miliardi di dollari per avere il 75% dei profitti di OpenAI fino al rientro dell’investimento stesso e di acquisire poi il 49% della società. Un passo importante che porterebbe l’AI all’interno delle applicazioni Microsoft e soprattutto nel motore di ricerca Bing. Google è avvisata

H&M lancia un’esperienza immersiva in Roblox

Si chiama Looptopia ed è la nuova esperienza immersiva di H&M nel metaverso che consente ai videogiocatori di sperimentare i nuovi modelli attraverso il gioco, creando un vero e proprio guardaroba virtuale per il proprio avatar. L’esperienza, realizzata in collaborazione con Dubit, mette al centro l’interazione sociale con gli altri utenti attraverso ambienti coinvolgenti, minigiochi, sessioni di styling ed eventi speciali.

Apple lancia un servizio in grado di leggere i libri con voce digitale

Apple ha sviluppato un servizio che permette di poter trasformare in audiolibro ogni racconto, dando la possibilità anche gli autori indipendenti di pubblicare e vendere audiolibri. Il progetto sarebbe dovuto essere avviato a novembre ma, a causa dei vari problemi nel mondo tech, è stato rinviato proprio ai primi mesi del 2023. In questo momento la voce narrante è disponibile in inglese con quattro versioni differenti, create e ottimizzate per i vari generi letterari.

Mastercard lancia un incubatore di artisti del web3

Mastercard ha annunciato “Mastercard Artist Accelerator”, un programma di accelerazione basato su Polygon per aiutare i musicisti emergenti a costruire la propria carriera nel Web3. Da questa primavera il gigante dei pagamenti metterà in collegamento cinque artisti emergenti con dei veri e propri mentori per la creazione di un proprio marchio.

Danni alla salute mentale dei ragazzi, scuole pubbliche di Seattle fanno causa ai social network

Le Scuole Pubbliche di Seattle hanno deciso di intentare una mega causa nei confronti dei social network, rei di causare danni alla salute mentale di migliaia di ragazzi. I protagonisti sono TikTok, Instagram, Facebook, Snapchat e YouTube, accusati di un aumento negli ultimi 10 anni del 30% di ragazzi che hanno ammesso di sentirsi “tristissimi o senza speranza”. A causa dei social network gli studenti svilupperebbero ansia, depressione, disturbi alimentari e cyberbullismo.

 

FONTE https://lagazzettadelpubblicitario.it/rubriche/digitips/digitips-13-01-22/

wpChatIcon